VirtueMart Login

SaporiGolosi

altCristina adora cucinare e si diverte molto ad inventare e a provare nuove ricette! Pensa che cucinare sia un'arte, un'arte della quale gli piacerebbe scoprire tutti i segreti!

 

Desidera condividere, con chi ha la mia stessa passione, un po' di ricette e di consigli!

 

CANNOLI SICILIANI

Ingredienti per circa 40/45 scorze: 1 Kg di farina 00, 150 g di zucchero, 100 g di strutto, 50 g di cacao amaro, 2 tuorli d’uovo , 1 uovo intero, 250 ml di vino bianco secco, olio di semi d’arachidi.
 

Per il ripieno: 2 kg di ricotta di pecora siciliana, 800 g di zucchero a velo (+ quello per guarnire), gocce di cioccolato fondente, pistacchi tritati, canditi.

PREPARAZIONE:

Preparazione delle scorze: impastate tutti gli ingredienti e stendete l’impasto il più piatto possibile. Potete utilizzare una macchina per tirare la pasta. Con un coltello tagliate la pasta a forma di rombi e arrotolatela attorno agli appositi cilindri di metallo per cannoli (si acquistano nei negozi di casalinghi). Per fare in modo che i due lembi che si sovrappongono rimangano ben attaccati, usate l’albume d’uovo battuto. Friggete in abbondante olio di semi d’arachidi (che deve essere bollente) e togliete le scorze non appena dorano
.
Preparazione del ripieno: in una terrina lavorate bene la ricotta con lo zucchero a velo, finché non diventerà cremosa. Esiste in commercio la ricotta di pecora siciliana già zuccherata, in tal caso non occorre aggiungere lo zucchero a velo. Unite  le gocce di cioccolato fondente nella quantità desiderata (alcuni preferiscono la ricotta con poco cioccolato, altri con molto) e guarnite con pistacchi tritati o canditi.
 
Riempite le scorze poco tempo prima di mangiarle, altrimenti diventeranno molli. Cospargete con lo zucchero a velo.    
 

Entra Nella Community

Iscriviti alla community di Vendita Vino Online.
Tanti sconti e aggiornamento periodico delle promozioni.

online-wine.it  - i sapori di Arlecchino S.R.L.
Punto Vendita: Piazza Camozzi 4/5 - 24064 Grumello del monte (BG)
Telefono: 0354491350 - Fax: 0358352797 - Mobile: 3270411432
P.IVA e CF: 03677950168

Sito Web Realizzato da Knoweb:Realizzazione Siti Internet Bergamo