VirtueMart Login

LaCucinaCoiBaffi

alt Questo blog di cucina nasce dalla passione per essa  e….. perchè no, dalla speranza che qualcuno, nello sfogliare queste pagine, smetta di digiunare e cominci ad aver voglia di assaggiare…sentire i profumi…aver voglia di provare...anche soltanto di cucinare per chi amiamo.

Cosa c’è di più bello del riunirsi attorno ad un tavolo con amici o parenti, magari con un buon bicchiere di vino, e deliziarsi con cibi genuini godendo della compagnia di chi ci vuol bene?

LA TORTA BAROZZI

barozzi

INGREDIENTI per una teglia piccola da 20 x 25 cm:

250 g di cioccolato fondente

80 g di burro

100 g di mandorle tritate

1 fondo di caffè (la posa)

4 uova

150 g di zucchero

1 bicchierino di Rum

 

PROCEDIMENTO:

In un pentolino sciogliete, a fuoco lento, il cioccolato con il burro. Aggiungete il fondo di caffè e mescolate per  bene, tenendo ancora un po’ il pentolino sul fuoco.Lasciate raffreddare il composto e, nel frattempo, montate a neve gli albumi con un pizzico di sale e sbattete, a parte, i tuorli con lo zucchero.Unite ai tuorli il trito di mandorle ed il rum, poi incorporate con delicatezza anche gli albumi.Foderate la teglia con carta da forno e versatevi l’impasto ottenuto.Infornate a 180° per circa 20′ (nel mio forno ci sono voluti circa 40′ per ottenere una torta che reggesse la prova “stecchino” e che si presentasse con leggere screpolature in superficie).

Note: sembra che il dolce si presti ad essere accompagnato con il mascarpone. Poiché la torta è “sbriciolosa” provate a servirla cospargendola in una coppetta di mascarpone.

 

Entra Nella Community

Iscriviti alla community di Vendita Vino Online.
Tanti sconti e aggiornamento periodico delle promozioni.

online-wine.it  - i sapori di Arlecchino S.R.L.
Punto Vendita: Piazza Camozzi 4/5 - 24064 Grumello del monte (BG)
Telefono: 0354491350 - Fax: 0358352797 - Mobile: 3270411432
P.IVA e CF: 03677950168

Sito Web Realizzato da Knoweb:Realizzazione Siti Internet Bergamo